LA FONDATRICE
Stefania Manara Marchi
Stefania Manara Marchi, laureata in psicologia, counselor professionale, formatrice e tecnico dei servizi sociali, autrice del libro “Mai più violenze … Mai più maltrattamenti: La violenza domestica e lo Stalking!”. Già da molti anni mi occupo di ben-essere e crescita personale dell’individuo e del gruppo, nell’ambito psico-sociale, relazionale, educativo e spirituale.
Nella mia vita ho compiuto diversi percorsi formativi, professionali ed esperienziali in Italia, Gran Bretagna, Danimarca.
Tutto questo mi ha permesso di venire a conoscenza di realtà differenti, nel campo dell’apprendimento e crescita della persona, portandomi a riflettere su me stessa e sulla sofferenza prodotta soprattutto da relazioni non sane, abbracciando la possibilità che ogni individuo che soffre ha di poter cambiare, guarire e crescere.
Ho iniziato, così, ad intraprendere studi umanistici e spirituali, approfondendo la conoscenza del funzionamento della mente umana e della stretta connessione tra mente, corpo e spirito.
STUDI E FORMAZIONE
Laureata in psicologia ad indirizzo psico-sociale a Roma, ho frequentato un percorso di Counseling Integrato presso la B.T. School Inglese, riconosciuta dall’Associazione Britannica in Counseling e Psicoterapia (BACP).
Ho continuato i miei studi specializzandomi nel “Counseling per le violenze ed abusi sessuali” presso la Scuola Internazionale per l’ “Aiuto alle Vittime di Violenze ed Abusi” in Danimarca, focalizzando la mia attenzione sull’obiettivo di fornire un sostegno d’aiuto a chiunque abbia sofferto maltrattamenti ed abusi o sia in qualche modo coinvolto in queste esperienze.
I miei anni all’estero sono stati sempre accompagnati da un’esperienza formativa e di preparazione teologica, presso gli Istituti di ACTS e IAH, in Gran Bretagna e Danimarca.
VERSO IL COUNSELING
Grazie alla formazione e all’esperienza nel campo “learning by doing” ho potuto iniziare molto presto ad esercitare la professione di counselor individuale e di gruppo ed il ruolo di docente formatrice insieme a vari professionisti in contesti non italiani, europei.
Rientrata in Italia, verso la fine del 2003, mi sono aggiornata e formata nel settore dei “Servizi Sociali italiani” iniziando a collaborare a progetti psico-sociali per il recupero della personalità del disagio minorile, maltrattamento, supporto al singolo ed alla famiglia presso strutture private, pubbliche ed enti territoriali.
Parallelamente al lavoro secolare ho iniziato una collaborazione con organizzazioni cristiane attraverso consulenze, seminari, workshops, corsi di formazione sulle tematiche della violenza domestica, costruzione e sviluppo di sane relazioni interpersonali, relazione con sé stessi, in termine di consapevolezza, accettazione, empatia, costante esplorazione e sviluppo personale, e relazione con la propria dimensione spirituale.
L’ATTIVITÀ ASSOCIATIVA
Solo verso la fine del 2014, dopo tanti anni di preparazione, ho sentito la necessità di fondare l’associazione Il Faro Counseling per offrire un servizio d’ascolto, supporto e formazione per coloro che vivono in difficoltà relazionale ed equipaggiare futuri operatori.
La mia passione è vedere il cambiamento, la guarigione, la crescita della persona e della famiglia formando operatori nel sostegno d’aiuto.