LA NOSTRA STORIA
Luce del mondo... per dare valore a ciò che illumini!
Il Faro Counseling Onlus è un’associazione, senza fini di lucro, nata verso la fine del 2014, dalla visione della dott.ssa Stefania Manara Marchi, dopo un periodo di formazione professionale e spirituale in Italia, Gran Bretagna e Danimarca accompagnata da un percorso di guarigione cambiamento e crescita personale continuo.
Nasce per accogliere le richieste di coloro in situazioni di difficoltà, come risposta alle donne che vivono o hanno vissuto sofferenze, disagi personali e relazionali abusivi all’interno delle proprie mura domestiche che minano spesso al benessere personale e relazionale.
Con il passare degli anni, a seguito della richiesta di aiuto da parte di uomini e famiglie, il gruppo associativo ha iniziato ad abbracciare anche le loro sofferenze e disagi.

LA NOSTRA MISSIONE
Vedere vite liberate, guarite e trasformate è il cuore della nostra missione!
Abbiamo a cuore di aiutare donne, uomini e famiglie a guarire dalle loro ferite, trovare la libertà nelle aree di difficoltà, cambiare, crescere nella fiducia scoprendo la propria identità, i propri talenti e risorse, vivendo sane relazioni con se stessi, gli altri e la propria dimensione spirituale.
Abbiamo il desiderio e passione di fornire l’aiuto necessario per ciò che stai/state vivendo oggi, per aiutarti ad ottenere la prospettiva necessaria nei momenti di caos e confusione, che non permettono di avere una veduta obiettiva della propria realtà e situazione difficile, facendo sapere che c’è sempre speranza!
Se vuoi e lo permetterai, vogliamo camminare con te e/o con voi, durante questa fase della tua vita o delle vostre vite, attraverso un ascolto attivo e non giudicante, percorsi di crescita individuale e di gruppo, formazione, per poter acquisire gli strumenti necessari per aiutare se stessi e gli altri.
PRINCIPI E APPROCCIO
Possiamo fare piccole cose con grande amore!
Operiamo in anonimato, o in assoluta privacy, nel rispetto delle convinzioni etiche di ciascun individuo, secondo principi d’ispirazione cristiana, considerando la persona nella sua totalità bio-psico-sociale e spirituale.
I NOSTRI COLLABORATORI
Siamo onorati di servire chiunque desideri camminare mano nella mano con noi per trovare nuove speranze.
In un’atmosfera di accoglienza, rispetto e riservatezza, usando un approccio che prende in considerazione anima, spirito e corpo della persona, figure professionali adeguatamente preparate – come counselors, psicologi, pedagogisti ed altre –, ti aiuteranno ad ottenere la prospettiva di cui hai bisogno in momenti di caos e confusione, per avere una veduta obiettiva della propria realtà e situazione difficile che stai vivendo e rafforzare positivamente le tue relazioni e il benessere personale e interpersonale.
I nostri professionisti, facilitatori e volontari, hanno il desiderio di vedere le vite trasformate e vissute con speranza.
Il nostro motto è: Ascolto, Aiuto, Formazione, Cambiamento, Crescita!
LA FONDATRICE

Ciao, sono Stefania, laureata in psicologia, counselor professionale, formatrice e tecnico dei servizi sociali, autrice del libro “Mai più violenze … Mai più maltrattamenti: La violenza Domestica e lo Stalking!”. Già da molti anni mi occupo di ben-essere e crescita personale dell’individuo e del gruppo, nell’ambito psico-sociale, relazionale, spirituale ed educativo.
Nella mia vita ho compiuto diversi percorsi formativi, professionali ed esperienziali in Italia, Gran Bretagna e Danimarca. Tutto questo mi ha permesso di venire a conoscenza di realtà differenti nel campo dell’apprendimento e crescita della persona, portandomi a riflettere su me stessa e sulla sofferenza che può scaturire soprattutto da relazioni non sane, abbracciando la possibilità che ogni individuo che soffre ha di poter cambiare, guarire e crescere… Continua a leggere
DICONO DI NOI
Al Faro Counseling sono ascoltato. Posso esprimere i miei pensieri e le mie emozioni liberamente. Posso essere me stesso. Mi sento libero, so di essere accettato e non giudicato nel raccontare il mio problema.
Ho ricevuto accoglienza e comprensione raccontando la mia storia di maltrattamenti ed abusi, conforto e nuove forze per poter andare avanti e non mollare nonostante le difficoltà.
Prima di chiedere aiuto ed incontrare i professionisti del Faro Counseling mi sarei scagliato contro la mia famiglia e presto ho visto che mia sorella stava seguendo il mio comportamento. Ora che conosco i modi per calmarmi, le mie interazioni familiari sono molto più sane e mia sorella ha iniziato a rispondere con calma e tranquillità.
I colloqui e gli insegnamenti ricevuti sulla comunicazione nelle relazioni familiari, mi hanno permesso di migliorare i rapporti sia con i miei familiari che con i miei amici. Inoltre grazie anche ai seminari sull’autostima e sulla conoscenza di se stessi ho acquistato maggiore consapevolezza nelle mie capacità riuscendo anche a trovare un lavoro migliore di quello che avevo prima.
Il consiglio che ho ricevuto non era solo pratico, ma anche spirituale, biblico. Questo è stato fondamentale per il continuo successo nella mia battaglia contro la depressione. Ora so che non sono meno cristiano a causa della mia lotta e che posso vantarmi ancora di più di chi è Cristo e della sua grandezza nella mia vita a causa delle mie debolezze.