CONOSCERE SE STESSI PER AIUTARE MEGLIO GLI ALTRI
Il Corso è riconosciuto dall’Associazione Counselor Cristiani e al suo termine verrà rilasciato un attestato
Vuoi migliorare la tua vita, le tue relazioni, avanzando nelle tue conoscenze, ricevendo maggiori approfondimenti per essere di aiuto a chi è nel bisogno?
Se vuoi, puoi farlo! Non rimandare a domani ciò che puoi fare oggi!
IL CORSO
DESCRIZIONE ED APPROCCIO
Prendendo in considerazione la conoscenza di se stessi, il corso vuole offrire maggiori conoscenze e approfondimenti per una formazione spirituale e professionale nella relazione d’aiuto, soffermandosi su di una panoramica generale bio-psico-sociale della persona secondo principi d’ispirazione cristiana.
OBIETTIVI
Il corso di Secondo livello è un corso avanzato che segue la preparazione acquisita nel Primo livello con lo scopo di fornire conoscenza, capacità e abilità che possano preparare ad entrare nel campo del counseling cristiano.
DESTINATARI
L’iscrizione al corso può essere richiesta da coloro che hanno già terminato il Primo livello (modulo), sono coinvolti a vario livello nella relazione d’aiuto e vogliono approfondire ed avanzare in una maggiore conoscenza e capacità personale nel counseling – relazione d’aiuto.
ARGOMENTI
Gli argomenti prendono in considerazione teorie secolari nei loro aspetti, tecniche e metodi di counseling, approcci cristiani, sviluppo e crescita personale del counselor, approfondimenti su tematiche importanti basandosi sui valori e principi cristiano-biblici.
APPRENDIMENTO
Attraverso il percorso di apprendimento sia lo studente/i che il docente/i avranno la possibilità di sviluppare ed elaborare le loro conoscenze ed esperienze in modo personale e collettivo con la collaborazione di entrambi le parti.
METODOLOGIA
La metodologia del corso prende in considerazione vari metodi di formazione tra cui: insegnamenti frontali e/o online con un approccio interattivo, esercizi in gruppi di lavoro, giochi di ruolo, filmati, esercizi interpersonali, studio a casa con lettura di libri, relazioni, test, tenuta di un diario personale, svolgimento di una tesina per l’approfondimento personale ed incontri con counselor e/o tutors.
DURATA E MODALITÀ DI EROGAZIONE
La durata del corso è di circa 350 ore ed è strutturato principalmente in modalità online. Sarà richiesta anche una breve parte in presenza.
ISTRUZIONI PER FORMAZIONE ON-LINE
Per le lezioni online è richiesto l’utilizzo di un computer, o tablet (no smartphone), che permetta la visione del materiale condiviso e di tutta la classe.
Il servizio di videoconferenza utilizzato è Zoom.
ATTIVITÀ DIDATTICA A CASA
Oltre alle lezioni che si svolgono con il docente e gli altri studenti, ad ogni partecipante del corso viene richiesto di svolgere alcuni compiti a casa come: lettura di libri, relazioni, test, l’elaborazione di una tesina, la tenuta di un diario personale durante il percorso di apprendimento ed eventuali incontri con un counselor.
FORMATORI
Dott.ssa Stefania Manara Marchi: laureata in psicologia, counselor professionale, tecnico servizi sociali, docente. Si occupa di ben-essere e crescita personale dell’individuo e del gruppo nell’ambito psico-sociale, relazionale, spirituale ed educativo.
Ulteriori docenti cristiani collaborano nella programmazione degli argomenti e a riguardo di tematiche specifiche, riconosciuti dai loro albi di riferimento, registri, e/o dall’associazione Il Faro Counseling.
ATTESTATO FINALE
Al completamento del corso di Secondo Livello, dopo aver raggiunto tutto i requisiti richiesti, verrà rilasciato un attestato finale di fine corso riconosciuto e accreditato da ACC Italia.